MOSTRA PERSONALE
di LAURA BONIFACIO COSMINI
“FRAGILE…..MA NON TROPPO”

Sabato 31 marzo 2012 alle ore 18.30 si inaugura, presso lo spazio espositivo dell’Hotel Duchi Vis à Vis di Trieste la mostra personale dell’artista triestina Laura Bonifacio Cosmini.
La scelta del titolo “Fragile…ma non troppo” non è casuale, ma vuole delineare quanta forza c’è in una donna nonostante la dolcezza e la fragilità apparente dei tratti corporei.
L’artista ci accompagna nell’evoluzione della femminilità in senso lato grazie ad un estratto di vent’anni di carriera dove la tecnica iniziale della raffigurazione del corpo femminile, disegnata prevalentemente su carta con tratto fluido e classico tracciato con il carboncino, lascia piano piano il posto a movimenti più geometrici e nervosi, a tratti quasi emule dell’espressionismo tedesco anche nell’utilizzo dei colori accesi, per giungere agli ultimi lavori che vengono trasposti su tele di grandi dimensioni con un uso cospicuo di colore dove però il femmineo è solo accennato, intravisto, nascosto da pennellate decise e materiche.
In questa mostra la sensibilità dell’artista sa esprimere in maniera volitiva le molteplici sfaccettature dell’anima femminile anche attraverso la costante mutevolezza corporea e sottolineando in punta di piedi la complessità interiore dell’essere donna ieri e oggi.
La mostra proseguirà sino a sabato 21 aprile 2012 presso lo spazio espositivo dell’Hotel Duchi Vis à Vis in piazza dello squero vecchio 1 a Trieste.

Elena Cantori
Curatrice della mostra

http://www.lobodilattice.com/laura-bonifacio-cosmini-fragilema-non-troppo

press_bonifacio

 

press_bonifacio2