Giovedì 14 aprile, presso Make Spazio Espositivo di Udine, abbiamo inaugurato il nuovo progetto artistico di Roberto Ghezzi “Naturografie: ăquae” promosso da Start Cultura in collaborazione con la galleria EContemporary di Trieste.

Il progetto artistico, che si amplierà di nuove creazioni in Friuli Venezia Giulia e in Veneto, gode di un importante sostegno da parte della Regione Autonoma del Friuli Venezia Giulia e questa mostra è un’anteprima dei numerosi eventi previsti.

Le opere di Ghezzi sono il sottile equilibrio tra Uomo e Natura in una diversa prospettiva rispetto ad altre forme di arte che trasformano l’arte nel paesaggio in arte del paesaggio. La Natura interviene creando e vivendo su un supporto installato dall’artista nell’ambiente, in particolare in mare, fiumi o lagune. La luce, i minerali, le acque e gli organismi che vivono in quelle acque agiscono sulle tele per creare paesaggi vivi e sempre diversi.

L’artista usa sottolineare che le naturografie© nascono dalla mano degli elementi naturali e dalla mente dell’uomo e sono opere che non rappresentano più il paesaggio, ma lo sono.

Oltre al valore artistico, questo nuovo progetto naturografie© permetterà di presentare, attraverso il gesto artistico, l’aspetto scientifico/naturalistico in esso contenuto grazie alla collaborazione con il CNR-ISMAR, CNR- IOM e il WWF Italia che studieranno le matrici di raccolta catturate nelle tele.

Oltre a ringraziare la Regione Friuli Venezia Giulia per il contributo è doveroso ringraziare i numerosi partner del progetto che hanno -e stanno contribuendo- alla sua realizzazione:

Comune di Trieste

Comune di San Donà di Piave

Comune di Aquileia

Comune di Cittanova-Novigrad (Croazia)

Autorità di Sistema Portuale dell’Adriatico orientale (Trieste)

Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale di Venezia

Riserva naturale di Isola della Cona (Staranzano – Gorizia)

Riserva Naturale Canal Novo (Marano Lagunare)

Riserva naturale Val Stagnon di Capodistria (Slovenia)

WWF Italia Riserva Naturale Statale Oasi valle Averto (Venezia)

Riserva Naturale Isola Falconera (Venezia)

Consiglio Nazionale delle Ricerche – ISMAR sede di Venezia

Consiglio Nazionale delle Ricerche – IOM sede di Trieste

Peroni SpA

Ricci SpA

Kallipolis associazione di rigenerazione urbana (Trieste)

ACTIS Associazione Culturale Teatro Immagine Suono (Trieste)

Associazione culturale ETRARTE (Udine)

La mostra sarà visitabile sino a sabato 7 maggio 2022 presso MAKE Spazio espositivo in Via Manin 6/A a Udine che vi ospiterà dal giovedì al sabato dalle 17.00 alle 19.30