Exhibitions

KOMOREBI di Marina Legovini

Sino al 4 agosto 2024 presso la Sala Veruda di Palazzo Costanzi a Trieste, sarà visitabile la nuova mostra di Marina Legovini “Komorebi” a cura di Elena Cantori.

La mostra è organizzata dall’Associazione Culturale La Corte dell’Arte-Spazio Alba Gurtner, con il patrocinio del Comune di Trieste, Go!2025 Gorica Gorizia città della cultura 2025 e in collaborazione con Winsor&Newton Art Materials Company e la galleria EContemporary.

“Komorebi” in giapponese significa la luce che filtra tra le foglie degli alberi, un momento breve, ma intenso, che esprime uno stato d’animo, una sensazione che è sfuggente.
La luce così come la natura sono i temi su cui è prevalentemente incentrato il lavoro di Marina Legovini che crea dei paesaggi di pura poesia con la tecnica dell’acquerello di cui è una tra le più riconosciute artiste a livello internazionale.

Questo percorso espositivo è composto da circa 50 opere di vario formato, di cui moltissime inedite, realizzate sia con la tecnica dell’acquerello sia ad olio, ma lavorato come fosse acquerello, in cui l’artista mette in dialogo i luoghi che ama particolarmente rappresentare quali il fiume Isonzo, la laguna gradese e il Carso rivolto al Golfo di Trieste.
Sarà presente anche una serie di opere dedicata ai pini neri incendiati nell’ultima devastazione del nostro Carso e su questo tema Marina Legovini dice “Ascolto e osservo la bellezza e l’inquietudine dello spazio che si dilata sdoppiandosi fra il cielo e terra in un’atmosfera onirica e pure violenta quando l’aria si fa rarefatta nella calura del bosco incendiato. Il fuoco dell’anno passato ha unito i nostri confini devastando i boschi per lo più di Pini Neri ridotti a spettri carbonizzati, rivelando un suolo pieno di avvallamenti a memoria di un passato doloroso per gli abitanti del nostro territorio, ma allo stesso tempo ha restituito la “Landa carsica” di alcuni secoli fa.”
Protagonista è anche il cielo con colori e sfumature che variano a seconda della situazione climatica, della stagione, dell’ora e spesso in comunione, anzi in un’armonica fusione, con l’altrettanto magico elemento della natura, il mare.

Una mostra in cui si vuole far immergere lo spettatore nella Natura per darne sia una visione onirica, a manifestare la condizione transitoria degli esseri viventi, sia un monito a ciascuno di noi ad impegnarsi nella salvaguardia di questo inestimabile tesoro per tutta l’umanità.

Until August 4, you can visit Marina Legovini’s new exhibition “Komorebi,” curated by Elena Cantori, at the Veruda Hall of Costanzi Palace in Trieste.

The exhibition is organized by the Cultural Association La Corte dell’Arte-Spazio Alba Gurtner, under the patronage of the City of Trieste, Go!2025 Gorica Gorizia city of culture 2025 and in collaboration with Winsor&Newton Art Materials Company and EContemporary gallery.
“Komorebi” in Japanese means the light filtering through the leaves of trees, a brief but intense moment that expresses a state of mind, a feeling that is elusive.
Light as well as nature are the themes on which Marina Legovini’s work is predominantly focused, creating landscapes of pure poetry with the watercolor technique of which she is one of the most internationally recognized artists.
This exhibition consists of about 50 works of various dimensions, many of them unseen, made both with the watercolor technique and oil, but worked as if it were watercolor, in which the artist puts into dialogue the places she particularly loves to represent such as the Isonzo River, the Grado lagoon and the Karst facing the Gulf of Trieste.

There will also be a series of works dedicated to the black pines set on fire in the latest devastation of our Karst, and on this theme Marina Legovini says, “I listen and observe the beauty and the restlessness of the space that dilates doubling between the sky and earth in a dreamlike and even violent atmosphere when the air becomes rarefied in the heat of the burned forest. The fire of the past year has united our borders devastating the mostly Black Pines woods reduced to charred spectres, revealing a soil full of depressions in memory of a painful past for the inhabitants of our territory, but at the same time it has returned the “Karst Land” of a few centuries ago.”
The protagonist is also the sky with colors and shades that vary depending on the weather, the season, the time of day and often in communion, indeed in a harmonious fusion, with the equally magical element of nature, the sea.
An exhibition intended to immerse the viewer in Nature in order to give both a dreamlike vision of it, to manifest the transient condition of living beings, and a reminder to each of us to commit ourselves to the preservation of this priceless treasure for all humanity.