Exhibitions

BEYOND THE RUST di Euro Rotelli


Siamo orgogliosi di potervi presentare un altro interessante e innovativo progetto fotografico del nostro artista Euro Rotelli dedicato ai cartelloni stradali e al loro intrinseco fascino artistico anche quando sono dismessi o abbandonati

“Il mio sguardo era da tempo inconsapevolmente attirato dai cartelloni pubblicitari che si incontrano lungo le strade, ma non quelli con le immagini, bensì quelli privi del manifesto. Ero attratto dalla loro assenza, dalle tracce rimaste incollate sulla ruggine del metallo, unica testimonianza di messaggi ormai rimossi dalla memoria, in attesa di quelli nuovi (cit. E.R.)”

Un’ azione fotografica che diventa un messaggio, una testimonianza di come un oggetto possa prendere vita e forma anche quando viene abbandonato.

“In questi tabelloni arrugginiti e corrosi dal tempo, ho letto il degrado della società, la cultura attuale impoverita, omologata e destinata a spegnersi nel crepuscolo di una morte entropica universale dominata dall’ordine cosiddetto “razionale” (cit. E.R.)”.

Rotelli ha così fotografato alcuni dettagli di queste lamiere in una rilettura metaforica riguardo il mondo e la società attuale alla quale non  sempre si sente di appartenere andando oltre l’apparenza, fissando la ruggine che avanza, per esaltarne l’intrinseca bellezza in una ricerca macroscopica sotto i sedimenti.

Compie quindi una sorta di allegoria fotografica attraversando lo scatto, forandolo, intervenendo manualmente, cercando in quei buchi una speranza di ritrovare l’amore e la creatività inghiottiti dagli stessi attraverso delle spinte propulsive date da casuali e spontanei interventi pittorici che conducono verso una ricostruzione della bellezza ad indicare un’esplosione di lampi di luce e chiarore nel caos dell’universo per illuminare l’oscurità.

Rotelli cita “E mentre opero freneticamente sulle fotografie in questi scoppi di speranza, mi vengono in mente i fiori di Sarajevo, quelle rose dipinte attorno ai fori dei proiettili nei muri della città. Perché voglio ancora credere che il romanticismo possa prevalere sul nichilismo e che dopo la morte ci sia ancora una rinascita.”

La mostra sarà visitabile nelle consuete giornate di apertura sino al 5 ottobre 2024 (agosto solo su appuntamento)



We are proud to be able to present you another interesting and innovative photographic project by our artist Euro Rotelli dedicated to roadside billboards and their intrinsic artistic appeal even when they are decommissioned or abandoned.

“My eye had long been unknowingly drawn to the billboards one encounters along the streets, but not the ones with pictures, but the ones without the poster. I was attracted by their absence, by the traces left glued on the rust of the metal, the only evidence of messages now removed from memory, waiting for new ones (cit. E.R.)”

A photographic action that becomes a message, a proof of how an object can take life and form even when it is abandoned.

“In these rusted and corroded by time billboards, I read the degradation of society, the current culture that is impoverished, standardized and destined to fade away in the twilight of a universal entropic death dominated by the so-called ‘rational’ order (cit. E.R.).”

Rotelli therefore has photographed some of the details of these metal sheets in a metaphorical reinterpretation regarding the world and current society to which he does not always feels he belongs by going beyond the appearance, fixing the rust that advances, to enhance its intrinsic beauty in a macroscopic search under the sediments.
He then performs a kind of photographic allegory by crossing the shot, drilling it, intervening manually, looking in those holes for a hope of finding love and creativity swallowed up by them through propulsive thrusts given by random and spontaneous pictorial interventions that lead toward a reconstruction of beauty to indicate an explosion of flashes of light and brightness in the chaos of the universe to illuminate the darkness.

Rotelli says, “And as I work frantically on the photographs in these bursts of hope, I  thought of the flowers of Sarajevo, those roses painted around the bullet holes in the city walls. Because I still want to believe that romanticism can prevail over nihilism and that after death there is still rebirth.”

The exhibition will be open on the usual opening days until October 5, 2024 (August by appointment only)