SEDUZIONI ADDOSSO

Intrecci di moda e design saranno il filo conduttore della prima mostra del 2016 proposta dallo spazio espositivo EContemporary di Trieste. Una mostra che vuole essere un primo legame di collaborazione con la curatrice veneziana Lucia Cimarosti che sabato 23 gennaio alle ore 18.30 presenterà –in occasione della mostra Seduzioni Addosso- l’eccellenza artigianale ed artistica veneziana.
Saranno presentati una serie di raffinati corsetti disegnati dalla costumista veneziana Nicoletta Lucerna abbinati a preziosi bijoux in vetro di Murano creati appositamente per l’occasione da famosi maestri vetrai quali: Rosanna Barbini, Francesco Fabris design Roberta Bardella, Paolo Cenedese, Giuliano De Mio, Alessandro Moretti, Costantini Glass e Davide Penso.

La designer Nicoletta Lucerna crea da vent’anni costumi storici e questa sua passione l’ha portata a riscoprire il fascino sottile e seducente del corsetto che nasce inizialmente come capo intimo femminile per diventare nel corso dei secoli sempre più un capo d’abbigliamento unico e prezioso. La particolarità delle creazioni di Nicoletta Lucerna sono nell’uso dei materiali di sagomatura che si modellano al corpo femminile con garbo e delicatezza e dai preziosi tessuti usati dalla stilista che passano dalla seta alla pelle, dal cavallino al lino o al velluto, dal broccato al pizzo. Le sue creazioni sono calibrate tra creatività contemporanea e fascino e raffinatezza di epoche lontane.

Ad esaltare l’eleganza di questo capo d’abbigliamento che seduce da secoli i Maestri vetrai dell’isola di Murano hanno creato e abbinato originali bijoux creando un percorso espositivo nuovo, originale, contemporaneo e divertente.

La mostra sarà visitabile sino a sabato 26 marzo 2016.

seduzioni